Lo standard KNX
Che cos’è lo standard KNX
L’Associazione KNX è creatrice e proprietaria della tecnologia KNX – l’unico STANDARD aperto per tutte le applicazioni di Building Automation e Domotica: illuminazione, controllo di tapparelle, sistemi di sicurezza, riscaldamento, ventilazione, aria condizionata, monitoraggio, allarmi, controllo dell’acqua, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio e molte altre applicazioni. La tecnologia può essere usata tanto nelle nuove realizzazioni quanto nelle ristrutturazioni nel civile e nel terziario.
Per i soci di KNX Association l’accesso al sistema è privo di royalty e può essere implementato su quasiasi piattaforma. Tutti i prodotti marchiati con il logo KNX sono certificati a garanzia della totale compatibilità, interconnessione ed interoperabilità dei dispositivi stessi.
KNX è l’unico standard per il controllo di case e edifici con:
– Un singolo strumento per la messa in opera, indipendente da produttori e prodotti (ETS).
– Una serie completa di mezzi di trasmissione supportati (TP, PL, RF ed IP).
– Una serie completa di modalità di configurazione supportate (modalità system ed easy).
– Maggiori vantaggi.
KNX è approvato come:
– Standard Europeo (CENELEC EN 50090 e CEN EN 13321-1).
– Come Standard Internazionale (ISO/IEC 14543-3).
– Come Standard Cinese (GB/T 20965).
– Come Standard US (ANSI/ASHRAE 135).
Questo standard si basa su oltre 20 anni di esperienza nel mercato, acquisita anche dai suoi predecessori EIB, EHS e BatiBUS. Oltre 300 società associate in tutto il mondo, da diversi domini applicativi, contribuiscono a creare un catalogo dihanno circa 7.000 gruppi di prodotto certificati certificati KNX nei loro cataloghi. L’Associazione KNX ha stipulato accordi di collaborazione con oltre 35.000 imprese installatrici in 120 paesi, con più di 90 centri universitari e 250 training center.
Più comfort, più sicurezza, maggiore risparmio energetico: la domanda di sistemi di gestione degli edifici è in continua crescita.
Che si tratti di un’abitazione unifamiliare o di un complesso uffici, la richiesta di comfort e versatilità nella gestione dei sistemi di aria condizionata, illuminazione e controllo accessi è in crescita. Allo stesso tempo, l’impiego efficiente dell’energia sta diventando sempre più importante. Maggiori economicità e sicurezza, combinate con un minore consumo di energia possono essere ottenuti solo da un controllo e monitoraggio intelligente di tutti i prodotti utilizzati. Questo comporta però più cablaggi che collegano i sensori e gli attuatori ai centri di controllo e monitoraggio. Una tale quantità di cavi significa un maggiore sforzo in fase progettuale ed installativa, un accresciuto rischio di incendio e costi che aumentano rapidamente.
La risposta: KNX – L’unico STANDARD mondiale aperto per il controllo della casa e dell’edificio
Per trasmettere le informazioni di controllo a tutti i componenti per la gestione dell’edificio, è necessario un sistema che elimini il problema delle soluzioni “isola”, assicurando che tutti i componenti comunichino per mezzo di un linguaggio comune: in breve, un sistema come il bus KNX, indipendente dal singolo costruttore e dalla particolare applicazione. Questo standard è basato su oltre 20 anni di esperienza di mercato, acquisita anche grazie ai sistemi predecessori di KNX: EIB, EHS e BatiBUS. Mediante il mezzo trasmissivo KNX al quale sono collegati tutti i dispositivi bus (doppino intrecciato, radio frequenza, onda convogliata o IP/Ethernet), essi sono in grado di scambiare informazione. I dispositivi bus possono essere sensori od attuatori richiesti per il controllo di apparecchiature di gestione degli edifici come: illuminazione, veneziane / tapparelle, sistemi di sicurezza, gestione dell’energia, riscaldamento, sistemi di ventilazione e climatizzazione, sistemi di segnalazione e monitoraggio, interfacce verso sistemi di monitoraggio e di manutenzione per l’edificio, controllo remoto, contabilizzazione, controllo audio / video, elettrodomestici, ecc. Tutte queste funzioni possono essere controllate, monitorate e segnalate mediante un unico sistema, senza necessità di centrali di controllo aggiuntive.
Illuminazione | Veneziane e tapparelle | Sistemi di sicurezza | Gestione energia |
Sistemi HVAC |
Sistemi di monitoraggio | Cotrollo Remoto |
Contabilizzazione |
Controllo Audio/Video |
Elettrodomestici |